Il Corpo Mentale. Cos’è e come funziona.

Indice Contenuti

Introduzione al Corpo Mentale

Un’aura è un campo energetico che circonda il corpo. Vi sono diversi tipi di aura a seconda dei diversi tipi di corpi sottili.

  1. Vi è il corpo fisico.
  2. Vi è il corpo energetico detto eterico o bioplasmico. Il corpo energetico compenetra e va al di là del corpo fisico. È il mezzo utilizzato per dare vita od energizzare il corpo fisico. È la struttura del corpo fisico e possiede un’aura detta aura eterica.
  3. Vi è poi il corpo emozionale o astrale. La sua aura è nota come aura emozionale o astrale. Il corpo astrale è più sottile del corpo eterico e compenetra il corpo eterico e il corpo fisico
  • Vi è poi il corpo mentale. Questo è il veicolo della mente o intelletto. È più sottile del corpo astrale e possiede un’aura detta aura mentale e compenetra il corpo astrale e il corpo eterico e il corpo fisico.

Vi sono quindi quattro veicoli che si compenetrano e attraverso i quali l’anima si manifesta e compie le sue esperienze durante il suo periodo di incarnazione.

Composizione del Corpo Mentale

Come il corpo fisico-eterico e il corpo astrale anche il corpo mentale è suddiviso in sette sotto-piani di materia di diversa qualità e densità.

La caratteristica principale è che questi sette sotto-piani sono frazionati in due parti, una composta di tre e una di quattro sotto-piani.

Il corpo mentale si divide in due sezioni principali:

  1. la regione del Pensiero Concreto o Mentale Inferiore, comprendente le quattro suddivisioni più dense ossia con materia mentale che corrisponde alle quattro suddivisioni inferiori della materia astrale ed alla materia solida, liquida, gassosa ed eterica del piano fisico
  2. la regione del Pensiero Astratto o Mentale Superiore o Corpo Causale che comprende le tre suddivisioni di sostanza più sottile.

La regione del Pensiero Concreto fornisce la materia mentale destinata a rivestire le idee che si generano nella regione del Pensiero Astratto e che così concretizzate, diventano forme-pensiero.

Entità o forme pensiero

Pensare e provare sensazioni sono azioni così strettamente collegate tra loro che raramente le persone pensano senza provare delle sensazioni o provano delle sensazioni senza pensare. Sono attività strettamente collegate tra loro.

Pensare quindi è generalmente non solo un processo mentale ma anche un processo emozionale.

Quando pensiamo e si provano sensazioni si verificano due fenomeni:

  1. Si crea una entità pensiero. Una entità pensiero è un essere vivente che viene prodotto dall’atto di pensare. Una entità pensiero ordinaria di solito è molto debole, di conseguenza la durata della sua vita di solito è molto breve. Essa è costituita da sostanza eteriche, astrali e mentali che provengono dai corpi eterico, astrale e mentale. Una entità pensiero viene detta anche forma pensiero, poiché quando una persona pensa produce una forma costituita da energia. La forma pensiero può essere ben definita oppure vaga. Più chiaro è il pensiero prodotto, meglio definita sarà la forma pensiero mentre se il processo del pensiero è confuso, allora la forma prodotta sarà indistinta o vaga.
  2. Si produce un campo radiante psichico ovvero quando si pensa a qualcosa irradiamo un campo energetico con quel tipo di caratteristiche energetiche del pensiero prodotto. Questo campo radiante psichico è costituito anche di sostanze mentali, astrali ed eteriche.

Un’entità pensiero contiene i nostri pensieri ed emozioni mentre un campo radiante psichico contiene le qualità dei nostri pensieri ed emozioni.

Effetto dei pensieri sul Corpo Mentale

Un’entità pensiero può essere positiva o negativa, a seconda dei pensieri o delle emozioni di una persona.

La rabbia produce un’entità pensiero negativa mentre la compassione produce un’entità pensiero positiva. Se pensate a qualcosa di positivo, il pensiero avrà un effetto positivo su di voi mentre il pensare negativamente produrrà naturalmente un effetto negativo.

La forma pensiero è esattamente la replica o la rappresentazione di cosa stai pensando ma le onde pensiero o radiazioni psichiche contengono le qualità dei pensieri.

Corpo astrale emozioni

Queste radiazioni avranno la tendenza a produrre la stessa similare emozione e pensiero negli altri. Il principio di attrazione e repulsione afferma che: “Le qualità simili si attraggono, le qualità diverse si respingono”. Le persone con le stesse qualità di pensiero e di campo radiante psichico tendono ad attrarsi.

Basandosi sugli effetti che si generano sulle altre persone si inizierà a conoscere le qualità non solo della propria aura (mentale-astrale-eterica) ma anche la qualità dei pensieri predominanti e delle emozioni predominanti che si producono ogni giorno.

Le diverse conformazioni dell’Aura Mentale

La forma del corpo mentale è ovoidale. La materia del corpo mentale però non è uniformemente distribuita su tutto l’ovoide. Nel centro dell’ovoide vi è il corpo fisico che attira la materia astrale; a sua volta la materia astrale attira la materia mentale. Conseguentemente la maggior parte di materia dei corpi, sia astrale che mentale, è raccolta entro la forma fisica.

Quando l’Anima non è ancora sviluppata le particelle predominanti sono quelle particelle inferiori del piano mentale e anche la qualità delle particelle è grossolana. Il corpo mentale ha quindi una forma ovoidale ma che è più ampia in basso. La ragione di questa condizione è da ricercarsi nelle particelle grossolane che sono più pesanti e tendono a collocarsi nella parte inferiore.

Quando il corpo mentale diventa veramente sviluppato diventa sferico, diventa una sfera di luce.

Struttura del Corpo Mentale

Le particelle del corpo mentale sono in continuo movimento. Vi sono in esso delle striature che lo dividono più o meno irregolarmente in segmenti, ognuno dei quali corrisponde a un dato reparto del cervello fisico, di modo che ogni tipo di pensiero deve funzionare per mezzo di quel determinato reparto.

Queste fasce o striature che sono gruppi di particelle mentali non sono solo sulla superficie ma riguardano tutta l’aura mentale, astrale ed eterica-fisica. Queste fasce di particelle mentali sono connesse a un certo tipo di pensiero come ad esempio pensieri religiosi, scientifici, di amore, di relazione, denaro, sessualità, tecnologia. Tutti questi pensieri corrispondono a certi gruppi di particelle mentali o fasce di particelle nell’aura mentale.

Quando l’Anima utilizza il corpo mentale e sviluppa una certa abilità nel padroneggiare un certo tipo di funzioni o un certo tipo di vibrazione mentale queste fasce di particelle mentali diventano attivate e determinano dei rigonfiamenti che possono essere temporanei o più costanti se l’attività del pensiero specifico è ripetuta nel tempo. L’Anima è capace di utilizzare quella parte del corpo mentale in maniera più facile e veloce e questa è la ragione per cui alcune persone hanno una grande facilità nella comprensione e nell’esprimere concetti circa determinati argomenti.

Il corpo mentale è finora così imperfettamente sviluppato nell’uomo comune, che in molti di essi una grande quantità di reparti speciali non sono ancora entrati in attività e qualsiasi tentativo di pensiero appartenente a questi reparti deve cercarsi un altro canale, anche se inadatto, ma che si trovi già completamente aperto. Ne risulta che per queste persone il pensare su dati argomenti riesce difficile e confuso.

Il corpo mentale deve essere sviluppato in diverse aree così può vibrare, rispondere, partecipare alle differenti richieste della vita. Quando si ha difficoltà nella comprensione di determinati argomenti semplicemente significa che vi sono alcune fasce di particelle mentali nel corpo mentale che non sono in vibrazione sufficiente per percepire facilmente e comprendere facilmente i concetti. Con lo studio ripetuto, con il pensiero riflessivo quotidiano, infine il corpo mentale si sviluppa e incomincia ad essere capace di comprendere certi insegnamenti.

Le particelle del corpo mentale si muovono costantemente quando si pensa, quando si è esposti a vibrazioni mentali dei pensieri delle altre persone, quando si utilizza il corpo mentale per pensare a qualcosa. Le particelle si muovono e producono colori.

Il corpo mentale è più o meno raffinato nei suoi elementi costitutivi a seconda dello stadio di sviluppo intellettuale al quale l’uomo è arrivato. È bellissimo a vedersi: la delicatezza ed il rapido movimento delle sue particelle gli danno un aspetto di luce viva e iridescente, e questa bellezza diventa sempre più magnifica e radiosa a misura che l’intelletto si innalza, si evolve e si dedica principalmente a sviscerare argomenti puri e sublimi.

Le funzioni del Corpo Mentale

  1. Serve da veicolo all’Anima allo scopo di concretare il pensiero
    1. Esprime tali pensieri concreti per mezzo del corpo fisico, agendo attraverso il corpo astrale, il cervello eterico ed il sistema cerebro-spinale
    1. Sviluppa poteri di memoria e di immaginazione
    1. Serve, man mano che l’evoluzione dell’anima procede, quale veicolo separato di coscienza sul piano mentale
    1. Assimilare i risultati delle esperienze raccolte in ciascuna vita terrena e passare la loro essenza all’Anima Superiore

I chakra del Corpo Mentale

La maggior parte degli esseri umani è polarizzato a livello astrale il che significa che utilizzano in maniera predominante il chakra del plesso solare che è il centro delle emozioni inferiori positive e negative e parzialmente il chakra del cuore che è il centro delle emozioni superiori. Per l’evoluzione dell’Anima, i centri del chakra della gola e del chakra ajna devono essere sviluppati e stimolati in modo tale da permettere di iniziare a vivere una vita organizzata, governata utilizzando la mente illuminata e intelligente.

Il chakra ajna è il centro energetico delle facoltà mentali superiori, che è responsabile della comprensione dei concetti e dei principi astratti, è il centro della volontà intelligente ed ha una funzione direttiva. Attraverso lo sviluppo di questo centro si possono controllare i propri pensieri e le emozioni.

Il chakra della gola è il centro delle facoltà mentali inferiori o della mente concreta. L’azione del mentale inferiore nell’uomo si manifesta come abilità, forza intellettuale, acutezza e comprende la facoltà di paragonare, ragionare, giudicare. Master Choa Kok Sui utilizza il termine concreta e pratica perché la mente tende a collezionare esperienze, analizzarle, immagazzinare informazioni per organizzare la vita.

Quando il corpo mentale inferiore è sviluppato, la persona diventa pratica, intelligente, efficiente nell’organizzare la vita nel mondo fisico; la persona è molto efficiente nel materializzare e pianificare come soddisfare i desideri o raggiungere i propri obiettivi.

A causa di questo, il corpo mentale inferiore è limitato nella comprensione della natura dell’Anima e degli argomenti astratti; trova difficoltà a comprendere le lezioni astratte spirituali. Per questo motivo l’anima deve sviluppare il corpo mentale superiore che corrisponde al chakra ajna.

L’Anima e i suoi corpi

Quando l’Anima non ha ancora raggiunto un certo livello di evoluzione, il corpo mentale inferiore, il corpo astrale e il corpo eterico-fisico sono utilizzati per raccogliere esperienze. Attraverso i sensi e il sistema nervoso del corpo fisico, l’Anima raccoglie esperienze.

L’Anima attraverso l’utilizzo del corpo fisico sperimenta il non sé ovvero il mondo materiale e tutte queste sensazioni vengono trasferite al corpo astrale. L’Anima diventa consapevole delle sensazioni. Queste sensazioni possono essere piacevoli, dolorose o neutrali. Per quelle piacevoli il corpo astrale tende ad attaccarsi e per quelle non piacevoli o dolorose sviluppa avversione.

Dalla percezione delle sensazioni a livello del corpo astrale, il sé le percepisce a livello mentale, a livello del corpo mentale. Il sé usa il corpo mentale per riconoscere, per prendere nota di queste sensazioni. La percezione ha a che fare con l’abilità immaginativa, l’Anima crea una immagine di quello che ha conosciuto o sperimentato.

Dalla percezione di queste sensazioni o immagini il sé sviluppa ciò che è chiamato concetto o pensiero. L’Anima utilizza il corpo mentale per nominare le esperienze; l’abilità di nominare un oggetto o una esperienza è una delle funzioni della mente inferiore.

Quando l’Anima è capace di nominare non gli oggetti ma tutte le esperienze della vita è un segno che il corpo mentale inizia ad essere altamente sviluppato.

Queste differenti esperienze collezionate dall’Anima attraverso il corpo eterico-fisico che diventano sensazioni, sentimenti, emozioni nel corpo astrale diventano in seguito etichette, nomi, concetti nel corpo mentale. Questa è la naturale evoluzione dell’Anima utilizzando la mente. Questi concetti che sono sviluppati utilizzando il corpo mentale sono immagazzinate come informazioni, memorie nell’aura mentale.

Qualunque concetto o memoria che è stata immagazzinata nel corpo mentale in maniera ordinata viene usata nell’osservare il momento presente e nel prendere quella che è chiamata scelta intelligente basata sulle esperienze passate. Questa scelta intelligente potrà determinare il futuro.

Se si ha esperienza è perché il corpo mentale ha immagazzinato determinate esperienze con le quali si può confrontare. Si può quindi ipotizzare quelle che possono essere le conseguenze in relazione alla scelta futura.

Attraverso questo processo l’Anima sviluppa quella che è chiamata autodeterminazione, libera scelta, libera volontà. Da qui si può capire che l’evoluzione della mente si sviluppa con quella che è chiamata libera volontà, autodeterminazione.

Più l’Anima ha esperienza, più informazioni ha nel corpo mentale e più è capace di analizzare, organizzare la sua vita, fare scelte il più possibile corrette in accordo con i valori superiori e creare il proprio futuro.

I pensieri e il Corpo Mentale

Per quanto riguarda la sua crescita, il corpo mentale aumenta vita dopo vita in rapporto allo sviluppo intellettuale, divenendo anche più specificatamente organizzato, di pari passo con il delinearsi degli attributi e qualità mentali.

Il corpo mentale cresce tramite i pensieri. I pensieri sono il materiale con cui si costruisce il corpo mentale. Con l’esercizio delle facoltà mentali, con lo sviluppo di quelle artistiche e con le emozioni più elevate, si struttura il corpo mentale giorno per giorno, ogni mese e ogni anno della nostra vita.

Se non si esercitano le capacità mentali, per quanto concerne i pensieri, l’uomo rimane solo una componente ricevente e non creatrice, come quando si accettano costantemente i pensieri che provengono dal di fuori, anziché formarne dal di dentro. È soltanto tramite l’esercizio della mente stessa, usando le sue facoltà in modo creativo ed esercitandole, lavorando su queste e con costante esercizio che il corpo mentale potrà svilupparsi e la vera evoluzione umana potrà progredire.

Differenti esperienze di vita arrichiscono

Alle volte quando si pensa a certi argomenti e lo si fa per molto tempo, si leggono gli stessi libri, gli stessi autori, le particelle mentali del corpo mentale si induriscono e rappresentano quelle che Master Choa Kok Sui definisce idee calcificate. Il pericolo nel focalizzarsi troppo su un’unica area di conoscenza e limitarsi esclusivamente ad essa possono precludere la possibilità di avere più punti di vista nell’osservazione delle esperienze di vita. Questo avviene perché la percezione all’interno del corpo mentale è annebbiata ed ostacolata da queste idee calcificate e di conseguenza diventa difficile per l’Anima di vedere attraverso esse.

Master Choa Kok Sui ha sempre affermato quanto sia importante viaggiare, esporre sé stessi a differenti culture, leggere differenti tipi di libri. Riuscendo in questo intento si previene la possibilità di avere idee calcificate, calcificazioni di sostanza mentale in maniera tale che la mente sia sempre molto flessibile, adattabile, fresca e soprattutto aperta.

Meditazione e Sviluppo del Corpo Mentale

La concentrazione mette in condizioni il mentale inferiore di essere focalizzato. Vi sono tecniche di meditazione, le quali sviluppano il potere del mentale inferiore di rimanere focalizzati ma la sola focalizzazione e concentrazione non è abbastanza per un corretto sviluppo del corpo mentale.

L’altra tecnica è quella di rimanere consapevoli. Si è concentrati ma allo stesso tempo consapevoli. È necessario sviluppare anche la consapevolezza di alcune qualità dell’Anima quali la pace interiore, la calma interiore e la beatitudine divina

Quando si utilizza questa tecnica della consapevolezza gradualmente il mentale inferiore diventa consapevole del mentale superiore. La coscienza dell’Anima incarnata attraverso tecniche di meditazione sulla consapevolezza, gradualmente si innalza, passa nel corpo causale ovvero il mentale superiore. Quindi la tecnica della consapevolezza attraverso la pratica di alcune specifiche meditazioni, in accordo con Master Choa Kok Sui, sviluppa la sensibilità dell’Anima incarnata (mentale inferiore) verso l’Anima superiore (mentale superiore).

Bibliografia consigliata sul Corpo Mentale

Articolo di Paolo Visigalli
Certified Pranic Healer ed Istruttore di Pranic Healing

Convidivi questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp