Mantra OM, il suono Primordiale all’origine dell’Universo

Indice Contenuti

Il mantra è una combinazione di suoni. Quando noi produciamo un mantra, nella mente si creano frequenze, velocità e una vibrazione specifica. La parola mantra deriva da:

MANAS (mente)
TRAYATI (liberare) 

Il mantra è una successione di suoni sempre uguali, ripetuti allo scopo di “liberare la mente”, una forma di meditazione semplice ma profonda. Di solito è composto da suoni brevi, ripetuti per un certo numero di volte.

Esistono numerosissimi mantra, ed hanno scopi differenti. Alcuni utilizzano suoni sacri perché hanno come scopo l’Unione con Dio, che poi è il vero scopo dello Yoga. Vogliono unire il Sé Superiore, ovvero la nostra natura umana alla nostra Natura Divina, cioè “realizzare Dio”.

I mantra più noti ed utilizzati sono in Sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue.

Ma universalmente il mantra più conosciuto è il mantra OM; questo suono sacro è noto fin dall’antichità ed utilizzato dalle maggiori religioni e filosofie come AUM, AUMEN, AMEN, AMIN.

OM è una sillaba Sacra, usato come strumento di pratica meditativa.

Nelle Upanishad, insieme di testi religiosi e filosofici indiani composti in lingua sanscrita a partire dal IX-VIII secolo a.C. fino al IV secolo a.C., questo mantra rappresenta BRAHMAN, il Dio Supremo, Colui che ha creato l’universo.

OM è il simbolo supremo del Signore.
OM è il tutto, OM afferma; segnali OM
Il canto degli inni deli Veda.
Il sacerdote inizia con OM; Maestri Spirituali
E i loro studenti iniziano con OM.
Lo studente che ha sede in OM
Diventa unito con il Signore dell’Amore.

Taittiriya Upanishad

Percepisci, gestisci e amministra le Energie Sottili e diventa più efficace nella tua vita attraverso il Pranic Healing

Ogni Mantra ha un significato

Ogni parola in un Mantra ha un preciso significato. Ad esempio, uno dei più noti mantra, si riferisce al creatore del mondo.

I Mantra funzionano in modo che quando vengono cantati, le labbra, la lingua e le corde vocali, lavorano assieme in modo che ogni parola crei una particolare vibrazione. E ogni mantra crea vibrazioni positive, esprime messaggi spirituali, chiede l’Illuminazione spirituale rivolgendosi a Dio.

Durante il canto di un Mantra è molto importante una respirazione regolare e ritmica e la mente sgombera dai pensieri. Questo richiede un po’ di pratica ma una volta raggiungo uno stato corretto, le vibrazioni magiche avranno effetti molto positivi in tutto il vostro corpo.

Che vantaggio porta cantare un Mantra?

I mantra sono comunemente usati in forma di breve preghiera o come meditazione ripetendo il mantra più volte e possono essere recitati sia in sintonia con una melodia, tipo canzone, oppure con un tono profondo seguendo un particolare ritmo o cadenza.

Si possono cantare 108 volte, come consigliato nelle pratiche induiste, per raggiungere la conoscenza spirituale. Un’ipotesi è che la ripetizione per 108 volte sia associata al calcolo dei 12 mesi dell’anno, con 12 segni zodiacali diversi, e 9 pianeti dominanti. Quindi, 9 x 12= 108.

Molti sacerdoti cantano nelle loro pratiche i Mantra anche 1.000 volte al giorno o più precisamente 1008.

I Mantra creano vibrazioni che sono utili per la guarigione spirituale e per l’aumento dell’energia. Ogni mantra ha uno scopo diverso e un diverso effetto positivo sulle persone e sugli ambienti. Ne esistono alcuni per l’illuminazione, per la protezione contro il male, per la prosperità, per la conoscenza e per l’amore.

Si sono dimostrati i seguenti effetti su chiunque li canti:

  • Generano vibrazioni positive
  • Creano energia positiva e rafforzano la volontà mentale
  • Evocano la mente subconscia e quindi aiutano nel prendere decisioni e portano realizzazione
  • Possono guarire la mente e il corpo, possono aiutare a superare gli effetti negativi di eventi passati
  • Possono aiutare a ridurre la depressione, la rabbia e la gelosia.

Inizia da qui il tuo Percorso con le Energie Sottili

Om – Aum – Amen – Amin – Hum

Pranava (il simbolo dell’OM) è il nome della sacra sillaba OM o AUM o HUM o AMIN o AMEN. È la parola sacra dei Veda, simbolo di Dio, Brahman è il suono creativo. Rappresenta il principio della Verità che è presente in tutti gli esseri.

 È responsabile della creazione, sostentamento e dissoluzione. L’AUM dei Veda è diventato poi la parola sacra HUM dei Tibetani, Amin dei Mussulmani e AMEN degli Egiziani, greci, Romani, Ebrei e Cristiani.

AUM è la base di tutti i suoni. Le sue tre lettere rappresentano i tre aspetti di cui è composto ogni essere vivente: la terra, l’atmosfera (sottile) e il cielo (causale). Così come i poteri della creazione, organizzazione e distruzione (GOD è DIO in inglese rappresenta G per Generazione – O per organizzazione e D per dissoluzione).

Nelle Upanishad, AUM è spiegato come il cosmo e le sue differenti parti, tra cui il passato, il presente e il futuro. È da questa vibrazione primordiale che hanno origine tutte le manifestazioni fisiche, mentali e spirituali.

Yogi esperti e persone che praticano regolarmente la meditazione percepiscono il suono dell’OM o AUM o AMIN anche costantemente, come una musica di fondo che sovrasta e accompagna la loro vita quotidiana.

Come ottenere un ottimo risultato dall’ascolto del Mantra

Se non siete abituati a meditare, questo mantra può essere semplicemente ascoltato lasciando andare la mente; anche in questo modo il suo effetto è così potente da avere valore di meditazione.

Potete ripetere interiormente il suono lasciandovi andare. Per ottenere una meditazione più profonda ascoltate il suono (ripetendolo interiormente) e durante l’intervallo fra un suono e l’altro concentratevi sul silenzio e sulla quiete interiore.

Inizia da qui il tuo Percorso con le Energie Sottili

Un altro modo è quello di ascoltare il primo mantra e cantare quello successivo, fino alla fine della sequenza dei mantra.

Si consiglia di ascoltare come il mantra viene cantato (e ripeterlo interiormente), mentre durante l’intervallo fra il suono cantato dal maestro e quello cantato da voi concentratevi sul silenzio e pace interiore.

Gli effetti che vi potete aspettare dal canto di questo mantra sono molteplici e variano da persona a persona; dipendono anche dallo stato fisico e interiore della persona, da quanta devozione viene sviluppata durante l’ascolto e il canto dell’OM.

Sicuramente vi rilasserete e riuscirete a liberarvi dallo stress e dai pensieri che vi opprimevano. Con la pratica costante otterrete una maggiore “spensieratezza” mentale che migliorerà considerevolmente il vostro rapporto con il corpo.

La pratica del Mantra può essere utilizzata anche per purificare gli ambienti, per rimuovere lo stress, le energie più dense e quelle delle emozioni non positive.

Quindi può essere impiegato per migliorare l’energia delle abitazioni, dei luoghi di lavoro, dei luoghi di cura, dove si studia e in generale dove ci sono esseri umani ed animali. 

Può essere utilizzato anche nelle coltivazioni per migliorare la vita e produzione delle piante.

Informati anche sulle pratiche meditative che realizziamo nei nostri centri di Pranic Healing, con questo e altri mantra: Lista centri di Pranic Healing 

Come ottenere un ottimo risultato sull’ambiente con il Mantra OM

In un ambiente chiuso, aprite leggermente le finestre e, se potete, anche le porte che comunicano con l’esterno. In questo modo favorirete la fuoriuscita delle energie vecchie e ci sarà un ricambio immediato con le energie fresche e vitali.

Fate suonare il mantra ad alto volume, almeno la prima volta, ma se non potete farlo suonare almeno per un’ora. Quando pulite gli ambienti con questo metodo è consigliabile che non vi siano persone o animali in quella stanza.

Si possono purificare tutti gli ambienti, ma uno alla volta, a meno che non si abbiamo più riproduttori in ogni stanza.

In caso si insonnia o di sonno disturbato, per esempio da incubi, si può far suonare l’OM per tutta la notte ma ad un volume quasi impercettibile.

Da Master Choa Kok Sui autore di “Miracoli con il Pranic Healing”: OM the sound of Mala
Eifis Editore 01/2013

Percepisci, gestisci e amministra le Energie Sottili e diventa più efficace nella tua vita attraverso il Pranic Healing

Convidivi questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp